Alparc
  N°35 - dicembre 2010
   
   
 

Cari colleghi ed amici,

Questo 2010, anno della biodiversità, è stato un anno pieno di progetti, azioni e momenti forti di cooperazione, e per questo vi ringraziamo. La recente Assemblea Generale della rete, nel Parco Nazionale Svizzero, ha fatto incontrare numerosi membri della rete, e ha visto il rinnovamento dell’equipe internazionale del comitato di indirizzo internazionale. Così alcune nuove persone accompagneranno la rete ALPARC nel suo cammino per i prossimi due anni. Essi saranno decisivi per quanto riguarda l’evoluzione della rete, delle sue istanze e della sua futura struttura, in modo da rispondere sempre di più ai bisogni delle aree protette alpine e di consolidare la grande famiglia dei parchi e delle riserve alpine.

La rete ha bisogno della vostra partecipazione in questo percorso comune e per il 2011 vi proponiamo un programma di attività interessanti votate in occasione dell’Assemblea Generale in Svizzera. Ovviamente restiamo sempre a disposizione per fornirvi informazioni e aiuto nel vostro lavoro quotidiano.
È con questo spirito che vi auguriamo delle buone feste di fine anno ed un 2011 pieno di salute, felicità e motivazione per la cooperazione fra le aree protette, tutti insieme per le Alpi.

Guido Plassmann; Direttore Task Force Aree Protette - SPCA

Notizie della rete ALPARC

23/03/2011

ALPARC : una rete che evolve...

 

L’ultimo rapporto d’attività della Rete Alpina delle Aree Protette é ora disponibile in linea e in versione stampata! (...)

30/11/2010

Offerta di lavoro alla Task Force Aree Protette

La nostra equipe cerca un collaboratore/una collaboratrice per assistere in particolare il progetto Multivisione e la fase di attuazione dello strumento ViViAlp nel 2011/2012. (...)

21/10/2010

"The Wall": Meno barriere, più vita!

 

Stop-non si passa! Muri enormi si ergono a bloccare il cammino ai passanti di Milano, Zurigo, Vienna, Monaco di Baviera, Lubiana, e Lione. Con ciò si vuole mostrare che cosa succede ogni giorno agli animali, quando strade e insediamenti interrompono il loro cammino. (...)

01/12/2010

Riuniti tutti i partner di ECONNECT

 

La riunione ECONNECT del 15-16 novembre a Bolzano è stata l'occasione per fare il punto sui progressi del progetto con tutti i partner coinvolti. (...)

Un'area protetta in primo piano

18/11/2010

Il Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut

 

Situato nei cantoni svizzeri di Vaud e Friburgo, fra la Riviera vaudoise (Montreux) et Bulle, fra Gstaad e Gruyères, il Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut mostra un’identità prealpina e rurale ancora preservata e, fin dal XIX secolo, anche una spiccata vocazione turistica. (...)

Notizie delle aree protette

01/12/2010

Da parco a parco: promuovere lo scambio di esperienze

 

Il futuro Parc Adula (CH) è alla ricerca di esperienze in merito alla gestione dell’esercizio venatorio nella zona centrale. (...)

23/11/2010

La grave crisi dei parchi nazionali italiani

 

I parchi nazionali italiani stanno attraversando davvero una grave crisi. Nonostante l’impegno del ministero dell’ambiente sembra che gli stanziamenti a favore dei parchi nazionali non saranno neanche all’altezza delle sole spese del 2009. (...)

13/12/2010

«L’unica cosa durevole è il costante cambiamento»

 

Questa frase apre il diario che accompagna il nuovo sentiero didattico lungo il margine proglaciale nel Lötschental (CH), ma altrettanto ben si accompagna all’altro sentiero didattico di recente apertura, “Il selvaggio John“ nel Parco Nazionale degli Alti Tauri (AT). (...)

01/11/2010

L’Impronta ecologica del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino

 

All'interno dei programmi integrati di azioni per l'uso sostenibile delle risorse, il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino ha avviato un progetto relativo all'Impronta ecologica. (...)

15/10/2010

«Casa delle montagne»: Söder ha posato la prima pietra

 

Il 4 ottobre 2010 a Berchtesgaden tutto era finalmente pronto: il Ministro dell’Ambiente bavarese Markus Söder ha posato sotto un magistrale cielo d’autunno la prima pietra della «Casa delle montagne» – il nuovo centro di educazione e informazione all’ambiente del Parco Nazionale Berchtesgaden.

La fine dei lavori è prevista per il 2012. (...)

Notizie delle Alpi

02/12/2010

Scambi internazionali sulla « connettività ecologica » tra le Alpi ed i Carpazi a Mikulov (CZ)

 

Dal 20 al 23 settembre 2010 si è svolto, nell’ambito del Memorandum of Cooperation firmato nel 2008 tra la Convenzione sulla Diversità biologica (CBD), la Convenzione dei Carpazi e quella delle Alpi, un incontro tra esperti in materia di connettività ecologica dei paesi dei Carpazi e delle Alpi. (...)

26/11/2010

Adozione di una dichiarazione per la biodiversità in Svizzera

Si tratta di agire e di promuovere con forza la ricerca per i prossimi dieci anni. (...)

   

14/12/2010

Ci si deve sempre spostare in automobile?

Dipendenza dall’automobile!
Si prende l’automobile quasi tutti i giorni: per andare al lavoro, per accompagnare i bambini a scuola, per fare la spesa, per andare a fare una passeggiata, per andare in vacanza, e anche per fare una gita in bicicletta!!! È davvero necessario? Non ci sono altre possibilità? (...)

   

06/11/2010

Patrimonio mondiale UNESCO : ampliamento del sito del Monte San Giorgio su territorio italiano

Il Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO ha approvato l’ampliamento su territorio italiano del sito del Monte San Giorgio. (...)

 

indice

 
  Notizie della rete ALPARC
 
  Un'area protetta in primo piano
 
  Notizie delle aree protette
 
  Notizie delle Alpi
 

calendario

  20/01/2011 - 23/01/2011  Bled
    16a edizione Memorial Danilo Re
 
  16/03/2011 - 18/03/2011  Marbach
    Nuovo Workshop : "Indicatori per misurare l’effettività delle misure di gestione"
 

zoom su...

   

Nuovo Workshop : "Formazione e tavola rotonda sul tema degli indicatori per misurare l’effettività delle misure di gestione"

La Rete dei Parchi Svizzeri e ALPARC (la Rete delle Aree Protette Alpine) sono liete di annunciarvi il prossimo workshop: “ formazione e discussione sul tema degli indicatori per misurare l’effettività delle misure di gestione” delle aree protette che si svolgerà a Marbach/Escholzmatt in Svizzera, dal 16 al 18 Marzo 2011.
Questo incontro vi permetterà di familiarizzarvi con il tema degli indicatori di gestione e di apprendere una metodologia comune di applicazione.
Segnate fin da subito questa data nella vostra agenda !
Per una pre-iscrizione a questo incontro, siete pregati di contattare info@alparc.org
Maggiori informazioni saranno disponibili prossimamente.

alpconv.org

Questa lettera d‘informazione è pubblicata e inviata dalla Rete delle Aree Protette Alpine ALPARC.

Pubblicazione in francese, in italiano, in tedesco, sloveno e in inglese.

Conformemente alla Legge sulle Libertà e l'Informatica, disponete di un diritto di accesso e di modifica dei dati che vi riguardano.
Per modificare la vostra iscrizione e i vostri dati, cliccare qui.
Per ogni informazione su questa Newsletter, scrivete a : info@alparc.org

ALPARC - Rete delle Aree Protette Alpine

256, rue de la République, F-73000 Chambéry - Tél : +33(0)4 79 26 55 00 - Fax : +33(0)4 79 26 55 01

www.alparc.org

Pictures Copyrights:
Erithacus rubecula © Michel Bouche, Parc national de la Vanoise/F – Sorbus aucuparia © Alain Valette, Parc naturel régional du Vercors/F – Wool © Parc national des Ecrins/F – Tracks © Jacques Perrier, Parc national de la Vanoise/F