Il bollettino della Rete delle Aree Protette Alpine N°54 - febbraio 2015

Alparc
N°54 - febbraio 2015

 
Il 2015 sarà per ALPARC un anno di celebrazioni, di bilancio ma anche di riflessione sulle strategie da prendere nei prossimi 20 anni per la protezione della natura e la cooperazione nelle Alpi. Un anno guidato dal motto “riconnettere l’umano, le montagne e la natura”, dato che la Rete Alpina delle Aree Protette è innanzitutto formata da uomini e donne implicati in prima fila per la montagna. L’anniversario è dedicato quindi a tutte le persone che lavorano ed animano ogni giorno la vita nelle aree protette e che nutrono e fanno vivere la rete ALPARC da ormai 20 anni.

Notizie della rete ALPARC

Assemblea Generale 2015

La terza Assemblea Generale di ALPARC si è tenuta il 23 Gennaio a St. Jakob in Defereggental, nel Parco Nazionale dell’Hohe Tauern (Austria), in presenza di più del 50% dei membri della Rete. L’Assemblea Generale ha approvato i rapporti...(...)

20° Memorial Danilo Re: i risultati

Il Parco Nazionale dell’ Hohe Tauern ha ospitato la 20a edizione del Memorial Danilo Re a St. Jakob in Deferenggental (Oss Tyrol –Austria) da 22 al 25 gennaio 2015.
Il "Memorial Danilo Re", giunto alla sua 20°esima edizione è dedicato a Danilo Re,...(...)

Siete pronti ad accompagnare i giovani in vetta?

Un po’ ovunque nelle Alpi ci si preoccupa della carenza di giovani in montagna, soprattutto l’estate. La montagna sarà forse noiosa?
Un po’ ovunque si inizia a prendere coscienza del fatto che i nostri figli e i nostri giovani sono in carenza...(...)

Risultati del progetto greenAlps

Scaricate le pubblicazioni

Da settembre 2013 a novembre 2014 ALPARC è stata capofila del progetto europeo greenAlps, che ha l’obiettivo di esaminare l’efficacia degli strumenti per la protezione della natura, dal livello europeo a quello comunale,...(...)

Pubblicata la brochure “20 edizione Memorial Danilo Re”

La brochure “Compete to protect the Alps: 20 editions of Memorial Danilo Re”, (versione su carta, in inglese) é stata pubblicata da ALPARC e dal Comitato organizzativo Danilo Re, sotto la coordinazione di Martin Solar (Segretario generale ALPARC).
La...(...)

Notizie delle Alpi

La Germania assume la presidenza della Convenzione delle Alpi

Cosi come ufficialmente annunciato il 17 Dicembre 2014, la Presidenza della Convenzione delle Alpi per il periodo 2015-2016 è assunta dal Ministero federale tedesco per l’ambiente, la tutela della natura, le costruzioni e la sicurezza nucleare,...(...)

Il REEMA é diventato EDUC’ALPES

A gennaio 2015, il REEMA, partner francese di ALPARC e membro del nostro gruppo di lavoro «Educazione all’ambiente montano nelle aree protette alpine » ha cambiato nome ed è diventato EDUC’ALPES. La “Rete d’educazione alla montagna alpina”...(...)

 

indice

Notizie della rete ALPARC
 

Notizie delle Alpi
 

calendario

Quand la nature dépasse (enfin) les bornes ! 30/03/2015

zoom su...

Scaricate la versione aggiornata della carta delle aree protette alpine

alpconv.org

Questa lettera d‘informazione è pubblicata e inviata dalla Rete delle Aree Protette Alpine ALPARC.

Pubblicazione in francese, in italiano, in tedesco, sloveno e in inglese.

Conformemente alla Legge sulle Libertà e l'Informatica, disponete di un diritto di accesso e di modifica dei dati che vi riguardano. 
Per modificare la vostra iscrizione e i vostri dati, cliccare qui
Per ogni informazione su questa Newsletter, scrivete a : info@alparc.org

ALPARC - Rete delle Aree Protette Alpine

256, rue de la République, F-73000 Chambéry - Tél : +33(0)4 79 26 55 00 - Fax : +33(0)4 79 26 55 01

www.alparc.org

© Alparc

FaLang translation system by Faboba